Castello delle Serre

Cortona and Arezzo

Partendo dal Castello delle Serre, uno dei paesi sulle colline toscane più vicini e famosi che si incontra è Cortona. E’ facilmente raggiungibile percorrendo la superstrada in direzione dell’A1 e PERUGIA. Uscire dalla superstrada solo quando si incontra il cartello che indica unicamente CORTONA. Il percorso migliore per raggiungere il centro sulla vetta della collina e’ passando per Camucia che si trova ai piedi del colle. Vi suggeriamo di parcheggiare la vostra auto nel grande posteggio sterrato sul lato destro della strada, poco prima di arrivare al centro. Da qui e’ possibile prendere la scala mobile che conduce alla Piazza Garibaldi. Una volta in Piazza Garibaldi, sulla vostra destra si troverà la passeggiata panoramica che attraversa i giardini mentre sulla sinistra trovate il corso principale che conduce al centro del paese. Una volta raggiunto il centro città, vi rilasserete passeggiando per il centro ammirando le magnifiche gallerie d'arte, i raffinati negozi di pelle e di cashmere, o gustando un aperitivo in uno dei numerosi bar o enoteche del centro. Raggiunto il Teatro Signorelli, vi consigliamo di non procedere oltre per la salita, a meno che non siate esperti di trekking. Ogni Sabato mattina a Cortona viene allestito un meraviglioso mercato rionale, ma sicuramente Cortona esprime il massimo del suo splendore nel tardo pomeriggio.

Arezzo si trova a circa 30 minuti dal Castello delle Serre. Prendere la superstrada principale in direzione A1 / PERUGIA ed uscire a Rigomagno / Lucignano. Attraversare Lucignano e proseguire per Arezzo. L'area di sosta a pagamento chiamato Prieti è il posteggio più conveniente ad Arezzo dal momento che, da qui, una scala mobile gratuita conduce direttamente ai piedi del Duomo nel centro storico. Nota per essere il luogo di nascita di Piero della Francesca, per ospitare la Fiera dell’antiquariato più bella d'Italia (la prima Domenica di ogni mese) e per essere la citta’ nella quale e’ stato girato il film conosciuto in tutto il mondo, "La vita è bella", Arezzo è tuttavia considerata una piccola città da parte degli italiani. Cio’ che però ha reso Arezzo famosa nel mondo è senza dubbio la tradizione orafa. La lavorazione dei metalli preziosi ha infatti permesso al capoluogo aretino di affermarsi e di inserirsi nel panorama nazionale e internazionale da vera protagonista ed ha alimentato da sempre l’economia locale. Di conseguenza, la citta’ non ma mai investito verso il turismo di massa rimanendo quindi una delle poche citta’ Toscane dove il visitatore ha ancora la possibilità di assaporare la vera vita toscana. Godetevi i capolavori del rinascimento nelle chiese del centro storico, i negozi ed i meravigliosi antiquariati, i locali e una vivace scena sociale attorno alle strade principali adatta ad ogni genere di età. Se si desidera visitare Arezzo insieme a Cortona, si consiglia di visitare prima Arezzo e procedere poi a Cortona.